Igienizzazione

Pulizia e igienizzazione impianti di condizionamento in provincia di Pordenone

Mettiti in contatto

Installazione e manutenzione impianti di riscaldamento civili

icona divisoria

Per igienizzazione e disinfezione degli impianti di condizionamento in ambienti domestici e di lavoro, non si intende solo la pulizia dei filtri, ma un intervento molto più accurato soprattutto ora che la nota emergenza sanitaria ha imposto a tutti una profonda riflessione sui metodi per l'igienizzazione e disinfezione degli impianti di trattamento e filtrazione dell'aria in ambienti chiusi.


Negli ultimi anni si assiste ad un forte aumento di patologie respiratorie, riconducibili alla cattiva gestione e mancata manutenzione degli impianti di condizionamento (HVAC) negli edifici. L’aria viziata di uffici, ospedali, alberghi, case di cura, piscine e di molti altri ambienti può essere causata da un insufficiente ricambio d’aria e questo, unitamente alla presenza di apparecchiature in uso quali computer, fotocopiatrici , apparecchi medici, può causare la proliferazione del diffondersi di agenti inquinanti o batteriologici molto dannosi anche a chi soffre di asma, problemi respiratori o soffre di sintomi allergici. La mancata igienizzazione degli impianti di ventilazione può essere causa anche di emicrania, nausea, arrossamenti oculari, epistassi, stanchezza. 



Il ricambio e l' igienizzazione dell'aria negli impianti di condizionamento quali split, fancoil, ventilconvettori e bocchette di areazione quindi, sono di fondamentale importanza per una corretta prevenzione di malesseri ed irritazioni.

Una regolare pulizia e igienizzazione dei climatizzatori sia domestici che industriali e' tanto opportuna in questo periodo in quanto:

 

  • mantiene la salubrità dell'aria che respiriamo sana e pulita, eliminando batteri e agenti inquinanti.
  • consente consumi energetici inferiori
  • l'impianto conserva la sua efficienza piu' a lungo.
icona Termoidraulica Damo Daniele

Il ricambio e la igienizzazione dell’aria negli impianti di condizionamento, quali split dei climatizzatori, fancoil, ventilconvettori e bocchette di areazione stanno dunque alla base di una corretta prevenzione di malesseri ed irritazioni.


L’igienizzazione degli impianti di ventilazione installati nei luoghi di lavoro è prevista dal Decreto Legislativo 81/2008


Igienizzazione degli impianti di condizionamento

icona divisoria

L’intervento di igienizzazione e disinfezione degli impianti di condizionamento consiste in:

 

  • pulizia split esterno e controllo fissaggi di stabilità
  • smontaggio carter unità interna
  • pulizia filtri e batterie di scambio unità interna con agenti igienizzanti schiumogeni a base di cloro o basi alcoliche e trattamenti a vapore ad alta temperatura.
  • pulizia ventole e vasca raccolta condensa utilizzando lo stesso trattamento sopra indicato.
  • con l'ultima fase di intervento si procederà a spruzzare un igienizzante che rilascerà un gradevole profumo.
  • assemblaggio unità interna e verifica di funzionamento. 

 

Qualora fosse necessario, siamo in grado di eliminare eventuali perdite di gas e aggiungere liquido refrigerante, in ottemperanza della normativa F-GAS. 


Specifichiamo che per gli impianti CANALIZZATI da igienizzare è opportuno un sopralluogo per individuare la tipologia di intervento da effettuare. 

Attestato

icona divisoria

La DAMO DANIELE SRLS , azienda certificata , ha ampliato le sue conoscenze partecipando al corso “ Operatori dell' igienizzazione dei condizionatori e pompe di calore .


Rientra tra i nostri servizi la igienizzazione e il controllo del sistema di condizionamento  utilizzando procedure e protocolli riconosciuti in conformità alla Categoria B delle linee Guida protocolli tecnici di manutenzione predittiva impianti di climatizzazione (accordo Stato Regioni 5 ottobre 2006).


Sono operazioni delicate da affidare ad esperti del settore e da svolgere seguendo procedure severe e condivise, da effettuarsi con personale munito di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI).


Visualizza gli attestati:

Richiedi informazioni o prenota la tua igienizzazione

icona divisoria

Contattaci Ora, protrai programmare per tempo la pulizia e la igienizzazione degli impianti di ventilazione prima della loro accensione. Compila il form qui di fianco con i tuoi dati, ti ricontatteremo subito per tutte le informazioni.

Richiedi il servizio

Contattateci per avere maggiori informazioni o prenotare un intervento di pulizia e igienizzazione degli impianti di condizionamento
Mettiti in contatto
Share by: